Ozonoterapia e protrusione discale L5-S1 con associata stenosi del canale spinale

Paziente di 57 anni con lombosciatalgia sinistra da circa 2 mesi. Iniziale risposta a trattamento medico con cortisone, ripresa del dolore alla sospensione.
Esame Obiettivo:
- non deficit motori/sensitivi
- Lasegue destro indifferente, sinistro 40°
- dolore lungo il decorso del nervo sciatico a sinistra
TAC: protrusione discale L5-S1 con impegno intraforaminale bilaterale, più accentuato a sinistra, associata stenosi del canale spinale
Trattamento: Ozonoterapia con due infiltrazioni intraforaminali con guida TAC con intervallo di una settimana, in seguito ciclo di infiltrazioni paravertebrali
Risultati: dopo 15 giorni dall’inizio dell’Ozonoterapia, eseguite le due infiltrazioni intraforminali netto miglioramento del dolore, dopo sei somministrazioni paravertebrali completa regressione del dolore. A due anni persiste il completo benessere.
___________________________________________________________________________________________________________________
One comment
Marco Flecchia
23 Gennaio 2017 at 20:41
Buonasera, da circa due anni soffro di sciatica alla gamba sx dovuta a iniziale formazione ernaria e stenosi del canale vertebrale in L4 e L5. Ho fatto tre infiltrazioni epidurali con cortisone e morfina, una infiltrazione di radio frequenza, agopuntura e fisioterapia in quantità. Il mio quadro clinico è migliorato del 60%. Il neurochirurgo che mi segue mi ha consigliato un intervento chirurgico. Nell’attesa però vorrei provare a fare dell’Ozono terapia. Vorrei, se possibile, un consiglio. Grazie e cordiali saluti.
M.Flecchia
Comments are closed.