ozonoterapia a milano per curare il gomito del tennistaL’epicondilite, comunemente nota come “gomito del tennista”, è un disturbo doloroso che colpisce molti, soprattutto tra coloro che svolgono attività che richiedono movimenti ripetitivi del braccio e del polso. In questo articolo vi spiegheremo cosa è l’epicondilite e come l’ozonoterapia sia un’ottima soluzione terapeutica per questa patologia.

Cos’è l’epicondilite?

L’epicondilite è una patologia che colpisce il gomito e si verifica quando i tendini che collegano l’esterno del gomito al polso e alle dita si infiammano.

Le principali cause includono movimenti ripetitivi, sovraccarico dei tendini e traumi diretti. Chiunque faccia uso eccessivo delle mani, come ad esempio i tennisti, può sviluppare l’epicondilite.

I sintomi del gomito del tennista sono dolore sul lato esterno del gomito, rigidità e una riduzione della forza.

Le tradizionali terapie per l’epicondilite

L’epicondilite viene trattata con riposo, applicazione di ghiaccio, fisioterapia e uso di farmaci antinfiammatori. In alcuni casi, si ricorre anche a infiltrazioni di cortisone. Sebbene gli antinfiammatori e il cortisone siano efficaci, la loro assunzione, specie se protratta nel tempo, presenta numerosi effetti collaterali.

Curare l’epicondilite con l’ozonoterapia

L’ozonoterapia è un trattamento terapeutico che prevede iniezioni di una miscela di ozono e ossigeno.  Viene utilizzata per curare numerose patologie ortopediche grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, antibatteriche e di stimolazione della circolazione.

Grazie alle sue proprietà benefiche, l’ozonoterapia viene utilizzata efficacemente per curare l’epicondilite. Le persone che soffrono del gomito del tennista, dopo i trattamenti di ozonoterapia riscontrano una rapida riduzione dell’infiammazione. Ciò comporta una rapida riduzione del dolore e velocizza il recupero delle funzionalità del gomito. Inoltre l’ozonoterapia non presenta pressoché alcun effetto collaterale.

Ozonoterapia guidata a Milano - Clinica O3Curare il gomito del tennista con l’ozonoterapia a Milano

Presso la nostra Clinica O3 di ozonoterapia è possibile sottoporsi a cicli di ozonoterapia per curare l’epicondilite. Per maggiori informazioni o prendere un appuntamento con uno dei nostri medici vi invitiamo a contattarci telefonicamente al numero +390221119324.

La clinica è facilmente raggiungibile da Milano, Varese, Como e Novara, siamo infatti a pochi metri dall’uscita di Legnano dell’Autostrada A8.

Disponiamo di diversi parcheggi privati e coperti.

Studio sul trattamento dell’ epicondilite con ozonoterapia

Nello studio il gruppo di ricercatori ha utilizzato l’Ozonoterapia mediante infiltrazioni locali nel trattamento di epicondiliti ribelli alle usuali terapie allo scopo di valutare l’efficacia antinfiammatoria dell’Ossigeno-Ozono. Sono stati valutati 20 pazienti di età compresa fra 25 e 40 anni tutti affetti da epicondilite nei quali gli usuali protocolli terapeutici fisici e infiltrativi si erano rivelati inefficaci.

Il primo gruppo (A) trattato con infiltrazione epicondiloidea con Ossigeno-Ozono associata a infiltrazione lungo il decorso dei tendini estensori. Il secondo gruppo (B) è stato trattato con la stessa metodica ma preceduta dalla somministrazione di anestetico locale Marcaina 0,5% 3 ml. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a due sedute alla settimana fino a un massimo di 10 sedute infiltrative.

In entrambi i gruppi sono stati ottenuti risultati positivi nel 70% dei casi con valori di NRS inferiori al 50% del valore iniziale già alla quarta seduta. Nel gruppo B le infiltrazioni sono state meglio tollerate in quanto decisamente abolito il dolore legato alla diffusione locale dell’Ozono grazie all’anestetico precedentemente somministrato. Quest’ultimo non ha però influenzato l’esito a fine trattamento e il follow up dopo 60 giorni.

Durante il trattamento non si sono manifestati effetti collaterali o indesiderati. A 60 giorni i risultati si sono mantenuti nel complesso stabili a eccezione di 2 pazienti del gruppo B in cui si è verificata una modesta ripresa dolorosa imputabile a un eccessivo sovraccarico da attività sportiva. Questa seppur limitata esperienza clinica ci conferma l’efficacia dell’ossigeno ozono terapia mediante infiltrazione in presenza di forme particolarmente dolorose di entesopatia.

Epicondiliti ribelli: utilizzo dell’Ossigeno-Ozonoterapia. International Journal of Ozone Therapy 6: 121-128, 2007