Ozonoterapia e artrosi del ginocchio

artrosi-ginocchio-rimedi.jpg

L’artrosi del ginocchio è una malattia molto comune nella società occidentale ed è in continua crescita.
La terapia più utilizzata è costituita dalla viscosupplementazione a base di acido ialuronico e dall’ozonoterapia effettuata mediante infiltrazioni intrarticolari.
L’artrosi del ginocchio rappresenta circa il 23 % di tutte le artrosi. Sotto i 70 anni colpisce il 27% della popolazione e sopra gli 80 si arriva al 44%.

Ricerca: come l’ozonoterapia agisce sull’artrosi al ginocchio

I ricercatori hanno valutato venti pazienti (8 maschi e 12 femmine) che presentavano un’artrosi del ginocchio invalidante e sintomatica da almeno sei mesi e che non avevano risposto positivamente alle tradizionali terapie fisiche, alla terapia farmacologica con F. A. N. S. e corticosteroidi e alla terapia motoria e manipolativa.

Ai pazienti erano somministrati inizialmente 5 ml di miscela di ossigeno-ozono, seguiti dall’acido ialuronico. I pazienti eseguivano il trattamento ogni sette giorni per tre settimane. L’utilizzo del solo acido ialuronico però non ha effetti antiinfiammatori significativi e può comunque solo ridurre parzialmente il danno cartilagineo. L’ozonoterapia ha invece un importante effetto antinfiammatorio.

Il dolore da artrosi con la classificazione N. C. R. prima della terapia era in media 7,9, il dolore dopo tre sedute risultava in media 0,8 e il dolore dopo tre mesi, senza ulteriori ausili farmacologici, di 1,3.

Gli autori concludono che l’utilizzo combinato di Ozonoterapia e acido ialuronico si è dimostrato indubbiamente un’efficace terapia nei confronti dell’artrosi del ginocchio in casi di gravità lieve, moderata e moderata-severa.

Effectiveness of Treatment with Oxygen- Ozone and Hyaluronic Acid in Osteoarthritis of the Knee. International Journal of Ozone Therapy 9: 25-29, 2010

Fissa un appuntamento o richiedi un consulto

OZONOTERAPIA VARESE


CONTATTI

Tel.: 351 6510312
Whats App: 375 5274217
Email: terapiaozono.it@gmail.com

ORARIO

Da lunedì a venerdì
dalle 8.00 alle 20.00
Sabato dalle 9.00 alle 14.00

DOVE SIAMO

Poliambulatorio medico chirurgico
via Filippo Turati, 76
20023 Cerro Maggiore (MI)



ZAMBELLO  dr. ALESSIO
 C.f.: ZMBLSS68E31L682U – P.IVA: 03115630125
Iscrizione Ordine dei Medici di Varese5448

Privacy & Cookie Policy 
Creazione sito by Delta Marketing

×