CLINICA O3 – CENTRO DI OZONOTERAPIA A MILANO

La clinica O3, specializzata nella cura di ernie discali e patologie ortopediche con ozonoterapia guidata, ha sede a pochi chilometri da Milano.
Il nostro centro di ozonoterapia si trova infatti all’uscita autostradale di Legnano, quindi facilmente raggiungibile sia da Milano che da tutto l’hinterland milanese. Disponiamo inoltre di un ampio parcheggio privato e coperto a disposizione dei nostri pazienti.

Il nostro centro di ozonoterapia è dotato di due sale radiologiche e di due amplificatori di brillanza di ultima generazione.

Le infiltrazioni di ozonoterapia effettuate sotto la guida di questo moderno macchinario permettono di ottenere una risoluzione del quadro doloroso nel 85 – 90% dei pazienti trattati in solo 4 sedute.

Siamo orgogliosi di aver aiutato oltre mille pazienti a ritrovare uno stato di benessere e salute negli ultimi 14 masi.

L’amplificatore di brillanza ci da la possibilità d’iniettare la miscela di ozonoterapia a pochi millimetri dall’ernia e dalla radice del nervo infiammato. La precisione di somministrazione che si ottiene con l’uso di questa tecnica è senza ombra di dubbio la ragione del grande successo terapeutico dell’ozono RX guidato.

Trattiamo tutte le ernie e le protusioni solo tramite ozonoterapia guidata perché questa tecnica consente una maggiore precisione d’iniezione e una percentuale di successo più alta il tutto sottoponendo il paziente a un minor numero di sedute (ne occorrono solo 4) a un prezzo praticamente pressoché uguale a quello delle 12 sedute necessarie dell’ozonoterapia paravertebrale.

Grazie all’ozonoterapia guidata sono davvero tantissimi i pazienti che soffrivano di ernie discali che hanno risolto il loro quadro clinico senza intervento chirurgico.

La miscela di ossigeno e ozono ha un effetto antidolorifico, antibatterico e antinfiammatorio, proprio per questo si presta a curare molteplici patologie. Presso il nostro centro di ozonoterapia di Milano è possibile infatti trattare anche disturbi reumatici, fascite plantare, tunnel carpale, maculopatia retinica senile, malattie virali e disturbi circolatori.

DOTT. ALESSIO ZAMBELLO – RESPONSABILE SANITARIO CLINICA O3

CENTRO DI OZONOTERAPIA A MILANO

ozonoterapia ernia del disco a Milano dott Alessio ZambelloSpecialista in Anestesia Rianimazione e Terapia del dolore.

Dal 1998 mi occupo di trattamenti mini invasivi della colonna vertebrale.

Utilizzo l’ozonoterapia sia nelle tecniche dedicate alle ernie discali che nelle patologie osteo-tendinee, estetiche e sistemiche.

Il mio attuale interesse è la divulgazione, la formazione e la ricerca sull’uso dell’ozono in medicina.

Nel 2013 ho scritto le Linee Guida della Federazione Italiana di Ozonoterapia (FIO).

Nel 2020 ho pubblicato il volume “Ozonoterapia – Manuale Pratico”, primo manuale pratico sull’uso dell’ozono in medicina umana.

DOTT. ALESSIO ZAMBELLO – PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Sicurezza in ozonoterapia Il mondo dell’ozono aveva conosciuto vicende alterne. A periodi di grande fulgore ne seguivano altri di relativo disagio. Il problema era sempre individuabile nei grandi successi terapeutici e nella relativa semplicità metodologica. La semplicità aveva permesso all’ozonoterapia di diffondersi senza che fosse garantito e preteso un adeguato iter formativo da parte di coloro che la eseguivano.
Una certa spavalda strategia di vendita associata a un’eccessiva semplificazione delle procedure alla prova dei fatti si era rivelata controproducente. Oggi la vendita è almeno strettamente vincolata al possesso di una laurea in Medicina!

E fu così che, a partire dai primi anni del 2000 si decise di puntare sugli aspetti scientifici e sulla formazione con la fondazione della Federazione Italiana Ossigeno-Ozonoterapia (FIO) oggi denominata Nuova FIO. Una strada che permise di ripresentare l’Ozono sotto una veste decisamente più onorata, con migliaia di articoli pubblicati su riviste scientifiche autorevoli, alcune dotate anche di elevato impact factor (un sistema, per i non addetti ai lavori, che misura la serietà della rivista scientifica che pubblica gli articoli scritti dai vari ricercatori), una pressoché assente sintomatologia collaterale, una più raffinata capacità di dare indicazione alle diverse tecniche in base alle diverse diagnosi.

Pubblicazione scientifica dott. Zambello direttore clinica ozonoterapia MilanoLa rinascita dell’ozono si deve prima di tutto, ma non solo, a molti medici italiani. A partire dal prof. Velio Bocci (già Ordinario di Fisiologia dell’Università di Siena); per passare al prof. Marco Leonardi (già Ordinario di Neuroradiologia all’Università di Bologna); al dott. Matteo Bonetti (Poliambulatorio Oberdan, Brescia) l’ariete in grado di pubblicare centinaia di articoli in pochissimi anni; al prof. Gallucci (già Ordinario di radiologia all’Università dell’Aquila), al dott. Amato De Monte (direttore del servizio di Anestesia e Rianimazione all’ospedale della Misericordia di Udine), al dott. Giuliano Fabris (già direttore del servizio di radiologia dell’ospedale di Udine, grande uomo e grande studioso!), al dott. Mario Muto (direttore del servizio di Neuroradiologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli) e a molti altri che hanno permesso di traghettare l’ozonoterapia ai nostri giorni con una rispettabilità davvero impensabile 20 anni fa.
Lavoro, serietà diagnostica, raffinatezza metodologica, curiosità, attenzione al paziente e fatica di scrivere per condividere con tutti le proprie esperienze hanno rappresentato le vere linee guida dell’ozonoterapia.

Chi scrive si è sempre occupato di quali fossero gli effetti collaterali e come fosse possibile evitarli. Non un grande impegno, ma una certa difficoltà a forzare un sapere indiscusso in base al quale l’ozono non avrebbe mai effetti collaterali…mai! In verità le informazioni raccolte e gli studi pubblicati andavano in altra direzione, l’ozono non ha effetti collaterali maggiori quando utilizzato in modo adeguato. Anche un’indicazione impropria è da considerare un problema da evitare.

Pubblicazione scientifica ernia del disco e ozonoterapiaStudiando, rivedendo le casistiche  e suggerendo posologie, indicazioni e norme comportamentali, si riuscì a portare l’ozono a non avere effetti collaterali maggiori. E’ con una certa personale soddisfazione che, riguardando gli ultimi 16 anni dall’uscita del mio primo articolo, osservo come non vi siano più stati eventi o effetti collaterali se non banali e privi di significato clinico, almeno nel gruppo di colleghi che si riconosce nella nostro percorso formativo.

La fase che ora si apre rappresenta una sfida probabilmente più ardua: l’apertura dell’ozono al mondo. Solo attraverso percorsi condivisi e ben codificati sarà possibile confrontare le diverse esperienze e migliorare ulteriormente i risultati terapeutici.

 Manuale Pratico di OzonoterapiaNel 2020 ho pubblicato il volume “Tecniche di ozonoterapia. Manuale pratico” interamente dedicato alla definizione di ogni singola tecnica di somministrazione delle miscele di ossigeno – ozono.

La volontà di riprendere in mano tutti gli studi sino a ora pubblicati per presentarli anche al grande pubblico nasce da questa consapevolezza. L’ozonoterapia ha già maturato una solida esperienza che permette di definire le modalità tecniche per trattare le diverse patologie, da questi protocolli si deve partire per ogni trattamento. E’ certamente nella facoltà di ogni medico modificare la posologia per adeguarla al singolo paziente, ma all’interno di un range ben definito.

Nel corso degli anni si è organizzata una solida letteratura medica, spesso poco conosciuta al grande pubblico e a molti medici: i contenuti del sito sono quindi basati sulle acquisizioni scientifiche più recenti e su casi clinici trattati personalmente dall’autore del sito negli ultimi vent’anni di attività professionale.

Un’unica raccomandazione: l’ozonoterapia è una terapia che deve essere effettuata esclusivamente da medici, definita da precisi protocolli e metodologie, non è una panacea miracolosa. Solo un’accurata visita medica e una corretta diagnosi permettono di definire un adeguato ed efficace trattamento terapeutico.