La sciatica è una patologia che causa un forte dolore nella parte bassa della schiena e nei casi più gravi si irradia anche alla parte posteriore della gamba. Si tratta di una patologia invalidante che può compromettere la capacità di svolgere le normali attività quotidiane.
In questo articolo, vi spiegheremo cos’è la sciatica, i suoi sintomi, le cause e perché l’ozonoterapia è una soluzione efficace per questa patologia.
Cos’è la Sciatica?
Come anticipato la sciatica è caratterizzata da un dolore che si irradia lungo il percorso del nervo sciatico, il più lungo e grosso nervo del corpo, che parte dalla parte bassa della schiena, passa attraverso i glutei e si estende giù per la parte posteriore di ogni gamba.
Il dolore può variare da lieve a grave, e può essere acuto o cronico.
Sintomi della Sciatica
Sebbene il dolore sia il sintomo più comune, ci sono anche altri sintomi associati alla sciatica:
- intorpidimento o formicolio che si estende dalla schiena alle gambe
- debolezza muscolare della gamba o del piede
- dolore pungente che può rendere difficile stare in piedi o camminare.
Cause della Sciatica
L’ernia discale è una delle cause più comuni della sciatica.
L’ernia del disco si verifica quando il nucleo gelatinoso che si trova all’interno dei dischi intervertebrali fuoriesce, causando pressione sul nervo sciatico.
Altre cause possono includere stenosi spinale, sindrome del piriforme, lesioni o, in rari casi, tumori.
Benefici dell’ozonoterapia
L’ozonoterapia è una terapia che prevede l’iniezione di una miscela di ozono e ossigeno, riducendo così l’infiammazione e stimolando il corpo a intraprendere meccanismi di riparazione.
I principali benefici dell’ozonoterapia per il trattamento della sciatica sono:
- riduce l’infiammazione e allevia la pressione sul nervo sciatico
- migliora la circolazione e l’ossigenazione nei tessuti circostanti, promuovendo la rigenerazione dei tessuti danneggiati e accelerando così la guarigione
- svolge un’azione antidolorifica per inattivazione dei mediatori algogeni e induce la produzione di endorfine
L’ozonoterapia come trattamento per la sciatica
L’ozonoterapia intraforaminale o RX guidata è una delle tecniche più efficaci nella cura della sciatica se questa è causata da un ernia del disco. Infatti bastano solo 4 sedute di questa terapia per trattare con efficacia l’ernia e ridurre o eliminare la pressione che quest’ultima causava sul nervo sciatico.
Per garantire una precisione, presso la nostra clinica di Cerro Maggiore, utilizziamo un amplificatore di brillanza, che ci permette di posizionare l’ago esattamente a pochi millimetri dal disco erniato. Questa precisione millimetrica contraddistingue l’ozonoterapia intraforaminale dai tradizionali trattamenti paravertebrali. Va notato che la precedente tecnica paravertebrale richiedeva tra le dieci e le dodici sedute per ottenere risultati comparabili.
Il processo è di breve durata e dopo circa 20 minuti il paziente può riprendere le normali attività quotidiane.
Caso studio sull’ozonoterapia per la cura della sciatica
Paziente di 54 anni con lombosciatalgia sinistra da circa un mese (sciatica). Scarsa risposta a, cortisone e antidolorifici.
Esame Obiettivo:
- non deficit motori/sensitivi
- Lasegue destro indiff., sinistro40°
- dolore alla compressione delle apofisi spinose L4-L5
- Valleix positivo a sinistra