Consulenze e appuntamenti: +390221119324 - Urgenze : +393755274217
Ozonoterapia RX guidata2023-10-01T23:44:15+02:00

Ozonoterapia intraforaminale RX guidata

Ozonoterapia intraforaminale- ozonoterapia rx guidata a MilanoIl trattamento con miscela di Ossigeno-Ozono in sede intraforaminale ha percentuali di risoluzione del quadro doloroso comprese tra il 70 e il 92% e una parallela riduzione del volume dell’ernia o della protrusione.

Attraverso l’Amplificatore di brillanza o la TAC l’ago è posizionato nel punto di uscita del nervo infiammato dal canale spinale, a pochi millimetri dall’ernia.

E’ una procedura molto ben tollerata e il paziente dopo circa 15-20 minuti, può ritornare al suo domicilio o alla propria attività lavorativa.

Questa tecnica rappresenta l’evoluzione e il perfezionamento delle storiche somministrazioni paravertebrali che, a causa della maggiore distanza dell’ago dall’ernia, richiedevano molte infiltrazioni (in genere 12-15) e un esito positivo in un numero di casi inferiore del 10-30%.

La miscela di ossigeno e ozono arriva esattamente sulle radici nervose sofferenti e sul disco, normalizzando il livello di citochine e prostaglandine con effetti antinfiammatori e antidolorifici. La stretta vicinanza della miscela di ozono al materiale erniato accelera la disidratazione o la distruzione del tessuto discale non vascolarizzato con l’esito di ridurne il volume.

L’uso delle apparecchiature radiologiche permette di verificare in continuo l’accuratezza della metodica.

Ozonoterapia intraforaminale a Milano con guida RX per ernia discaleLa tecnica risulta importante per diverse ragioni:

  • La maggiore rapidità nella risoluzione del quadro doloroso.
  • La somministrazione di Ozono nella più immediata prossimità del nervo, del ganglio spinale, altra struttura anatomica coinvolta nella genesi del dolore, del disco e quindi dell’ernia o della protrusione.
  • La possibilità di trattare e documentare radiologicamente la diffusione di Ossigeno-Ozono evitando ogni complicanza.
  • L’esecuzione di somministrazioni accurate anche in regioni sovvertite per la presenza di cicatrici a causa di precedenti interventi chirurgici (ad esempio nella sede di dolore residuo post intervento chirurgico).

Solitamente si eseguono 4 infiltrazioni a intervalli di due – tre settimane, oppure si esegue una prima infiltrazione intraforaminale seguita da un ciclo infiltrativo classico paravertebrale.

Notizie e approfondimenti sull’ozonoterapia per l’ernia del disco

Torna in cima