Interventi chirurgici per ernia discale e complicanze
Un recentissimo studio retrospettivo pubblicato negli Stati Uniti ha cercato di identificare quali siano i fattori di rischio più importanti che determinano complicanze gravi negli interventi chirurgici della colonna vertebrale, specie nella chirurgia dell’ernia discale.
Sono stati valutati 3475 pazienti sottoposti a chirurgia della colonna vertebrale nel periodo 2005-2008. I pazienti avevano un’età compresa tra 16 e 90 anni, nel 54% maschi. I ricercatori hanno valutato l’incidenza di complicanze nei primi 30 giorni successivi all’intervento chirurgico.
Dieci pazienti sono morti (0.3%) dopo l’intervento chirurgico, mentre le complicanze totali sono state 407 in 263 pazienti (7.6%). Le complicanze maggiori sono state rappresentate da trombosi venosa profonda, infezioni sistemiche con necessità di ricovero in reparto di Terapia Intensiva, infezioni di ferita profonde, necessità di reintervento nelle ore o nei giorni immediatamente successivi. Complicanze minori sono state invece rappresentate da infezioni dell vie urinarie, polmoniti e in fezioni superficiali di ferita.
I fattori di rischio che hanno predisposto alla morte sono stati identificati nell’età avanzata e nella presenza di infezioni di ferita. Mentre i fattori di rischio che hanno favorito il manifestarsi di una o più complicazioni sono state identificate nell’età avanzata, nella presenza di patologie cardiache, pregresse infezioni di ferita, patologie neurologiche, diabete, uso di cortisone, concomitanza di due o più patologie croniche in anamnesi, lunga durata dell’intervento chirurgico.
I ricercatori concludono sottolineando l’importanza di un’adeguata selezione del paziente sia da un punto di vista dell’indicazione chirurgica che delle condizioni generali del paziente.
Commento dell’autore del sito:
L’Ozonoterapia, a fronte di risultati positivi simili all’intervento chirurgico, non comporta complicanze minori e maggiori significative. Rappresenta pertanto un’alternativa sicura ed efficace sia per pazienti giovani che per pazienti portatori di patologie croniche che possano predisporre a complicanze.
9 comments
Dorine
19 Ottobre 2014 at 03:30
It’s amazing to go to see this web page and reading the
views of all friends concerning this piece of writing, while I am
also zealous of getting experience.
Chance
22 Ottobre 2014 at 10:20
I am in fact grateful to the holder of this website who has shared
this enormous post at at this time.
www.freetranslation.pw
19 Gennaio 2015 at 14:30
I’m impressed, I have to admit. Rarely do I come across a blog
that’s both equally educative and amusing, and let me tell you, you have
hit the nail on the head. The issue is something which not enough men and women are speaking intelligently about.
I am very happy that I stumbled across this in my search for something
relating to this.
davide
14 Aprile 2015 at 05:33
Salve. Sto facendo l ozonoterapia associata ad agopu tura. Dopo la 10 seduta non si sono manifestati miglioramenti apprezzabili. Si puo decetarne il fallimento o dovrei insistere? Grazie
natural pet medidine
27 Aprile 2015 at 17:14
Touche. Sound arguments. Keep up the great effort.
www.adsasseenontv.mobi
13 Giugno 2015 at 21:41
Una página más recomendada que otra y más mentada en los directorios va a tener más relevancia para Google.
internet marketing
27 Giugno 2016 at 08:02
Hi to every , as I am actually eager of reading this webpage’s post to be updated daily.
It contains pleasant stuff.
vao m88
16 Dicembre 2016 at 18:44
I got this website from my pal who shared with me regarding this site and now this time I am visiting this web page and reading
very informative posts at this place.
milf
24 Luglio 2017 at 15:21
whoah this weblog is wonderful i really like studying your articles.
Keep up the good work! You realize, many individuals are
looking around for this info, you can aid them greatly.
Comments are closed.