Una sudorazione eccessiva può rappresentare molto più di un semplice fastidio. Questa patologia nota con il nome di “iperidrosi” influisce notevolmente sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono. È facile comprendere quanto questa patologia possa creare disagio nelle persone. Esistono vari trattamenti per l’iperidrosi ma uno dei meno invasi e più efficaci è la tossina botulinica.
Che cos’è l’Iperidrosi
Il sudore è un meccanismo naturale del corpo che serve per regolare la temperatura corporea, eliminare le tossine e aiutare a mantenere la pelle idratata. Normalmente la sudorazione aumenta in risposta a temperature ambientali elevate, durante l’esercizio fisico o in situazioni di stress e nervosismo.
Quando vi è una sudorazione eccessiva rispetto alla normale risposta fisiologica si parla di iperidrosi. Infatti, le persone che soffrono di iperidrosi sudano eccessivamente anche in assenza di stimoli come calore o esercizio. Chi soffre di iperidrosi ha una sudorazione tanto intensa da causare disagio fisico e psicologico, e ciò influisce notevolmente sulle attività quotidiane e la qualità della vita.
Va detto che nonostante l’iperidrosi sia una condizione medica riconosciuta, è spesso poco diagnosticata. Molti persone che ne soffrono non cercano aiuto medico, spesso a causa dell’imbarazzo o perché non sono sanno che esistono opzioni di trattamento efficaci come la tossina botulinica.
Chi è maggiormente a rischio
L’iperidrosi è una patologia che può colpire chiunque, a qualsiasi età o sesso. Tuttavia, è possibile individuare alcune circostanze che possono aumentare la probabilità di sviluppare questa condizione.
Nella maggior parte dei casi l’iperidrosi tende a manifestarsi durante l’adolescenza, anche se può comparire a qualsiasi età. Si ritiene che questo possa essere dovuto ai cambiamenti ormonali che si verificano durante la pubertà, che possono influenzare le ghiandole sudoripare.
Inoltre, alcuni studi hanno suggerito che l’iperidrosi può essere una condizione ereditaria. Se i genitori soffrono di iperidrosi è più facile che i figli presentino la stessa patologia.
Ci sono alcune patologie (per esempio diabete, malattie cardiache, ipertiroidismo, disturbi neurologici) e alcuni farmaci che possono causare una sudorazione eccessiva come effetto collaterale. Anche il sovrappeso e l’obesità possono contribuire all’iperidrosi.
È però importante ricordare che sebbene esistano circostanze che aumentano il rischio di sviluppare l’iperidrosi, chiunque può essere colpito da questa condizione, indipendentemente dall’età, dalle condizioni fisiche e dal proprio stato di salute.
Sintomi e Segni dell’Iperidrosi
I sintomi più evidenti dell’iperidrosi includono sudorazione eccessiva e persistente, che può verificarsi anche in assenza di sforzo fisico o temperature elevate.
La sudorazione può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma è più comune nelle mani (iperidrosi palmare), nei piedi (iperidrosi plantare), nelle ascelle (iperidrosi ascellare) o sul viso (iperidrosi facciale).
Il sudore può essere così abbondante da gocciolare dalle mani o da bagnare i vestiti, e può verificarsi indipendentemente dalle condizioni climatiche o dai livelli di stress.
Trattamento dell’iperidrosi con tossina botulinica
Un trattamento efficace per l’iperidrosi è l’uso della tossina botulinica (Botox).
Il Botox blocca i segnali nervosi che stimolano le ghiandole sudoripare riducendo significativamente la produzione di sudore.
Il trattamento con tossina botulinica prevede una serie di piccole iniezioni somministrate direttamente nell’area interessata dalla sudorazione eccessiva. La procedura è solitamente rapida e viene eseguita in un ambulatorio medico.
I risultati iniziano a riscontrarsi entro una settimana dal trattamento e possono durare fino a sei mesi. Al termine del periodo di efficacia è possibile ripetere il trattamento.
Vantaggi e possibili effetti collaterali del trattamento con tossina botulinica
Il trattamento dell’iperidrosi con la tossina botulinica offre diversi vantaggi.
I pazienti che si sottopongono al trattamento con il Botox per l’iperidrosi riscontrano una riduzione significativa, e talvolta completa, della sudorazione nell’area trattata.
Il trattamento è veloce e poco invasivo. Le iniezioni di Botox vengono effettuate in sede ambulatoriale e non richiedono anestesia.
I risultati del trattamento possono durare fino a 6 mesi.
Come per qualsiasi procedura medica, il trattamento con Botox può avere effetti collaterali. Questi possono includere dolore, gonfiore o contusioni nel sito di iniezione e debolezza temporanea nei muscoli circostanti.
Curare l’iperidrosi con la tossina botulinica a Milano
Se soffri di iperidrosi contattaci per fissare un appuntamento con uno dei nostri medici per stabilire il miglior programma terapeutico in base alle tue necessità.
Noi dell Clinica O3 ci impegniamo a fornire cure efficaci per l’iperidrosi in un ambiente confortevole e accogliente.