La riduzione dell’ernia discale ossia la regressione spontanea dell’ernia del disco secondaria alla disidratazione è un argomento molto dibattuto in medicina. Sfortunatamente, senza regressione spontanea, il dolore cronico porta a una disabilità progressiva per la quale la chirurgia sembra essere l’unica soluzione. Alcuni medici si chiedono se la rimozione chirurgica del nucleo polposo estruso sia davvero necessaria nonostante la scomparsa spontanea di un ernia del disco lombare sia un fenomeno ben noto.
Negli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato l’utilità dell’ossigeno ozonoterapia nel trattamento dell’ernia del disco. I trattamenti di ozonoterapia non solo inducono una riduzione dell’ernia discale ma in molti casi evitano al paziente di doversi sottoporre a interventi chirurgici.
Studio clinico su pazienti con ernia discale trattati con ozonoterapia
Questo studio retrospettivo valuta gli esiti di una serie di pazienti con una storia di ernia dei dischi di dimensioni neuroradiologicamente invariate da oltre due anni, trattati con ozonoterapia nei nostri centri negli ultimi 15 anni.
Abbiamo trattato 96 pazienti, 84 (87. 5%) presentavano lombalgia associata a sciatica cronica. Nessuna terapia farmacologica aveva prodotto benefici significativi. Un certo numero di specialisti era stato consultato nei due o più anni precedenti con il risultato di diverse scansioni neuroradiologiche prima della decisione d’intraprendere l’ossigeno ozonoterapia intraforaminale mirata con guida radiologica.
Il nostro studio documenta come la terapia con ozono per i dischi erniati ed “invariati nel tempo” abbia risolto il problema, con una riduzione significativa delle dimensioni della deformazione del disco (ernia o protrusione spinale), espulso nel canale spinale.
Ozonoterapia: quale tecnica scegliere per curare l’ernia del disco
Per curare l’ernia del disco o le protusioni discali le tecniche migliori sono l’ozonoterapia guidata o quella paravertebrale. Sono entrambe molto efficaci ma va detto che con l’ozonoterapia guidata (anche detta paravertebrale profonda o intraforaminale) la risoluzione del quadro clinico avviene più velocemente.
Questo perché di norma bastano 4 sedute di ozonoterapia guidata mentre per il trattamento tramite ozonoterapia paravertebrale ne occorrono 10-12. La differenza di sedute è dovuta al fatto che le infiltrazioni guidate tramite la guida di un amplificatore di brillanza o di una tac permettono al medico d’iniettare la miscela di ossigeno e ozono a pochi millimetri dall’ernia o dalla protusione mentre la tecnica paravertebrale prevede somministrazioni a distanza di qualche centimetro dall’infiammazione. La maggior vicinanza di somministrazione permette una guarigione più veloce.
Clinica O3: centro di ozonoterapia guidata a Milano
La Clinica O3 è specializzata in ozonoterapia guidata ed è situata alle porte di Milano. Siamo specializzati nella cura di ernie discali e patologie ortopediche. Disponiamo di un amplificatore di brillanza di ultima generazione. Le sedute di ozonoterapia nel nostro centro avvengono con la guida di questo moderno macchinario e permettono ai nostri pazienti di ottenere una risoluzione del quadro doloroso nel 85 – 90% in solo 4 sedute.