Golf ed ernia discale: il ruolo dell’Ozonoterapia

golf-ernia-discale.jpg

Il golf è uno sport apparentemente privo di importanti controindicazioni, può essere praticato a tutte le età e apparentemente, solo apparentemente, non richiede una particolare condizione fisica. In realtà anche in questo sport, estremamente tecnico, possono essere particolarmente frequenti patologie a carico della regione lombare e cervicale. Tali condizioni possono essere legate a fatti acuti e improvvisi, oppure possono manifestarsi gradualmente in conseguenza di un allenamento eccessivo o condotto con tecnica inadeguata. Le patologie lombosacrali rappresentano quasi il 60% di tutti gli infortuni (1).

Il golf richiede una perfetta sincronizzazione tra la muscolatura agonista e antagonista. Solo in questo modo è possibile colpire correttamente la pallina eseguendo una rotazione e disegnando un ampio arco durante lo swing, la regione lombare viene sottoposta a forze di rotazione e compressione. Uno swing eseguito scorrettamente può favorire patologie discali in sede lombosacrale ma anche cervicale, con sintomi rispettivamente in sede lombare e alle gambe (lombosciatalgia), oppure al collo, alla spalla e al braccio (cervicobrachialgia).

Una tecnica raffinata rappresenta la vera profilassi, associata ad una buona condizione fisica generale. Quando il problema si è ormai presentato l’Ozonoterapia permette di curare in modo adeguato e non invasivo ernie e protrusioni discali sia lombari che cervicali, riducendo i tempi di recupero. Possono essere utilizzate sia le infiltrazioni paravertebrali che la tecnica intraforaminale con guida TAC/Rx.

(1) Preventing injuries to competitive and recreational adult golfers: What is the evidence? Journal of Science and Medicine in Sport 3: 65-78, 2000
Fissa un appuntamento o richiedi un consulto

OZONOTERAPIA VARESE


CONTATTI

Tel.: 0332 1647858
Whats App: 375 5274217
Email: terapiaozono.it@gmail.com

ORARIO

Da lunedì a venerdì
dalle 8.00 alle 20.00
Sabato dalle 9.00 alle 14.00

DOVE SIAMO

Casa di Cura Fondazione Borghi
Via Petrarca, 33
21020 Brebbia (VA)


×