Le ernie discali rientrano?
Questa è la domanda che spesso mi sento rivolgere dai pazienti. Una domanda che spesso nasce da colloqui con amici o conseguente a qualche lettura fatta oppure ancora più frequentemente dal fatto che spesso abbiamo pazienti che avevano delle ernie discali e ora non hanno più dolore e quindi la sensazione è che l’ernia sia in qualche misura “rientrata”.
Possiamo svelare immediatamente la risposta: le ernie non possono rientrare.
Cosa succede allora alle ernie discali fuoriuscite?
Perché le ernie discali fuoriuscite ci sono e spesso dopo qualche mese non ci sono più? Vediamo nel dettaglio cosa avviene; il materiale fuoriuscito dal disco, di natura gelatinosa e ricco di acqua, perde il suo guscio protettivo, viene aggredito dai globuli bianchi e sviluppa un processo infiammatorio volto a ridurne le dimensioni. Tale processo infiammatorio coinvolge l’intera regione e i nervi in essa presenti, ecco quindi la sciatica, la cervicobrachialgia. Dopo qualche mese il processo infiammatorio porta alla riduzione del volume dell’ernia, la sostanza fuoriuscita viene quindi disidratata e perde il suo volume.
Molto spesso dopo un trattamento con ozono circa il 70% delle ernie si riduce di volume. Approfondiamo l’argomento in questo video dedicato.
Scopriamo insieme se le ernie discali fuoriuscite rientrano in questo video dedicato all’argomento.