Artrosi dell’anca: infiltrazioni di acido ialuronico con guida ecografica

acido_ialuronico.jpg

L’acido ialuronico può essere iniettato nell’articolazione dell’anca, in questo modo contribuisce a lubrificare l’articolazione in modo molto simile al liquido sinoviale prodotto naturalmente dall’articolazione i candidati ideali a questa procedura sono coloro che hanno un’artrosi in fase iniziale ed intermedia. Quando l’artrosi è avanzata si ha meno giovamento dalla terapia e l’intervento chirurgico si rende necessario.

L’associazione di Ozonoterapia intrarticolare può contribuire a ridurre l’infiammazione articolare associata all’artrosi, in un’unica somministrazione.

La guida ecografica rappresenta la tecnica che garantisce la certezza della somministrazione all’interno dell’articolazione.

Cos’è l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Chimicamente è definibile come un glicosaminoglicano dalla catena polisaccaridica non ramificata prodotta dall’aggregazione di migliaia di unità di molecole di zucchero formate a loro volta da residui di acido glicuronico (un derivato del glucosio, il comune zucchero) e acetilglucosamina.

In vivo l’acido ialuronico è in grado di associare moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione, si occupa inoltre di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poiché si dispone nello spazio incamerando così un notevole numero di molecole d’acqua. È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola antiurto nonché come efficiente lubrificante (es. nel liquido sinoviale) prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici. Potremmo riassumere le caratteristiche dell’acido ialuronico con l’immagine di un enorme contenitore d’acqua!

Fissa un appuntamento o richiedi un consulto

OZONOTERAPIA VARESE


CONTATTI

Tel.: 0332 1647858
Whats App: 375 5274217
Email: terapiaozono.it@gmail.com

ORARIO

Da lunedì a venerdì
dalle 8.00 alle 20.00
Sabato dalle 9.00 alle 14.00

DOVE SIAMO

Casa di Cura Fondazione Borghi
Via Petrarca, 33
21020 Brebbia (VA)


×