INDICE DEGLI ARGOMENTI:

La protrusione discale, spesso causa di mal di schiena , è una condizione piuttosto comune che colpisce i dischi intervertebrali, con potenziali effetti negativi sulla qualità di vita. 

Presso la Clinica O3 ci avvaliamo dell’ozonoterapia RX guidata, una soluzione efficace e sicura per il trattamento delle protrusioni discali.

Protrusione discale: che cos’è e quali sono le cause

I dischi intervertebrali sono costituiti da una parte centrale che ha una consistenza gelatinosa (il nucleo polposo) e da un anello esterno che presenta una struttura più robusta ma flessibile (l’anulus fibroso). 

Con il termine protrusione discale si indica un rigonfiamento generalizzato dello strato esterno del disco intervertebrale, generalmente nella parte posteriore del disco, dove si trovano il midollo spinale e i nervi; il rigonfiamento può esercitare pressione sui nervi causando dolore

La protrusione discale può rimanere stabile nel tempo oppure evolvere in ernia del disco.

A differenza dell’ernia , nel caso della protrusione non vi è rottura dell’anulus fibroso: il materiale del nucleo polposo si sposta verso l’esterno e sposta l’anulus, che va a premere sulle strutture neurali. Nel caso dell’ernia, invece, è il materiale gelatinoso del nucleo polposo, che fuoriesce nel canale spinale attraverso una lacerazione dell’anulus fibroso, a comprimere direttamente la radice nervosa, causando dolore. 

L’insorgenza di una protrusione discale può essere dovuta a diversi fattori. Innanzitutto alla degenerazione del disco intervertebrale: con l’avanzare dell’età , infatti, il nucleo polposo perde la sua elasticità a causa di una riduzione naturale del contenuto di acqua, l’anulus fibroso non riesce più a mantenere la sua funzione di tenuta e si inarca.

Nei pazienti più giovani le protrusioni discali possono essere causate da sforzi eccessivi, movimenti improvvisi e irregolari durante l’attività sportiva, movimenti sbagliati ripetuti quotidianamente. 

Tra i fattori di rischio, vi sono la predisposizione genetica, la sedentarietà, posture scorrette, l’aumento del peso corporeo e il tabagismo: il fumo infatti ha un effetto negativo sull’apporto di nutrienti ai dischi intervertebrali.

Dai sintomi al trattamento

Persona con mal di schiena causato da ernia, curvata o tenendosi la schiena per il dolore.

Un individuo si tiene la schiena per il dolore causato da un’ernia del disco, evidenziando la difficoltà di movimento e il disagio fisico.

Il sintomo principale correlato alla presenza di una protrusione discale è un forte dolore nell’area della colonna vertebrale interessata; inizialmente, tuttavia, se la protrusione è troppo piccola per influenzare le radici nervose, la condizione potrebbe essere asintomatica.

La compressione delle fibre nervose causata dalla protrusione può causare dolore che si irradia lungo il decorso dei nervi, intorpidimento, formicolii o debolezza. I sintomi spesso peggiorano quando si effettuano determinati movimenti e quando si tossisce o si starnutisce. 

In caso di sospetta protrusione del disco intervertebrale, tecniche di imaging come la risonanza magnetica e la TAC sono in grado di evidenziarne la posizione e le dimensioni; una diagnosi accurata da parte dello specialista è fondamentale per definire una strategia di trattamento appropriata e iniziare tempestivamente la terapia. 

Nella maggior parte dei casi, viene consigliato un approccio conservativo: terapia con farmaci antidolorifici e miorilassanti, fisioterapia, osteopatia. 

Nella nostra Clinica ci avvaliamo dell’utilizzo dell’ozonoterapia RX guidata, una tecnica che si è dimostrata efficace e sicura, e consente di risolvere la sintomatologia dolorosa in sole 4 sedute. 

Il trattamento della protrusione con ozonoterapia RX guidata

L’ozonoterapia è una terapia medica efficace nel trattamento delle protrusioni discali , in virtù dell’azione antinfiammatoria e antidolorifica della miscela di ozono e ossigeno, che viene iniettata a pochi millimetri dalla protrusione stessa.

La Clinica O3 è uno dei pochi centri autorizzati a fornire trattamenti di ozonoterapia RX guidata, una tecnica estremamente precisa, efficace e sicura. 

  • Grazie all’utilizzo di una TAC o di un amplificatore di brillanza, che consentono di visualizzare in continuo il posizionamento dell’ago, la miscela di ossigeno e ozono viene iniettata a pochi millimetri dalla protrusione discale.
  • La precisione millimetrica delle infiltrazioni consente di ottenere un miglioramento dei sintomi già dopo una o due somministrazioni. 
  • Un ciclo di sole 4 sedute di ozonoterapia RX guidata fornisce risultati eccellenti, con una risoluzione del quadro clinico nell’80-90% dei pazienti. 
  • L’azione rigenerativa esercitata dall’ozono sul disco intervertebrale può contribuire alla prevenzione di recidive.
  • L’ozonoterapia RX guidata è una procedura minimamente invasiva, viene eseguita in anestesia locale utilizzando del ghiaccio spray e consente al paziente di tornare alle sue attività in circa 30 minuti.
  • La guida radiologica rende la tecnica estremamente sicura, in quanto riduce la possibilità di lesioni a carico di nervi o altre strutture anatomiche.

Se hai un problema di protrusione discale e il dolore sta compromettendo la qualità della tua vita, assumi antidolorifici ma questi non sortiscono effetto, non esitare a contattarci. 

Alla Cinica O3 ci impegniamo a garantire appuntamenti in tempi brevi, perché la nostra priorità è aiutarti a combattere tempestivamente il dolore.

Conclusione

L’ozonoterapia RX-guidata si conferma come una soluzione efficace per il trattamento della lombosciatalgia causata da un’ernia del disco, offrendo un’alternativa sicura e meno invasiva rispetto agli approcci tradizionali. 

Grazie alla sua capacità di ridurre l’infiammazione, migliorare la circolazione e rilassare i muscoli, questa terapia permette di alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Il trattamento è ben tollerato e privo di effetti collaterali significativi, risultando particolarmente indicato per chi cerca una soluzione non chirurgica per il dolore sciatico .

Se soffri di lombosciatalgia e vuoi trovare un trattamento efficace senza ricorrere alla chirurgia, affidati agli specialisti della Clinica O3 di Milano. Contattaci oggi stesso per una consulenza.