Sebbene il modo migliore per trasportare pesi sia quello di farli trasportare ad altri, non sempre questo è possibile.
Per chinarsi e per sollevare un oggetto pesante da terra, non sforzare sulla colonna bensì lavorare sugli arti inferiori, scaricando su di essi il peso del corpo e lo sforzo. Divaricare leggermente i piedi, piegare gli arti inferiori e inclinare la colonna mantenendola ben allineata (rispettando l’ampiezza delle sue curve).
Evitare sempre d’inclinare il busto e di tenere le gambe dritte per sollevare un oggetto da terra per evitare un’elevata sollecitazione sulla colonna vertebrale. Evitare le inclinazioni e le torsioni del busto (rachide) durante i sollevamenti e i trasporti.
Non caricarsi di un peso da un solo lato del corpo ma dividerlo in due parti per evitare l’insorgere di curvature anomale della colonna.
Nel caso in cui si debba trasportare un singolo contenitore, avere l’accortezza di variare spesso la mano con cui lo si porta. Il carico sollevato non deve essere ingombrante e non deve superare i 23-30 kg per gli uomini e 15-20 kg per le donne.
Quando si svolgono piccoli lavori, anziché stare chinati affaticando la colonna vertebrale e i muscoli della schiena, è preferibile mantenere la posizione con la schiena abbastanza diritta, gli arti inferiori piegati e un ginocchio a contatto con il suolo. Per passare dalla posizione piegata a quella eretta, fare leva sull’arto inferiore e sulle braccia operando una spinta dal ginocchio, avendo sempre l’accortezza di mantenere il busto diritto.