INDICE DEGLI ARGOMENTI:
L’ozonoterapia è un’opzione terapeutica efficace nel trattamento della cruralgia, una condizione dolorosa causata dall’infiammazione o dalla compressione del nervo crurale (o nervo femorale), uno dei principali nervi della gamba che ha origine a livello dalla colonna lombare e decorre fino al ginocchio.
Cruralgia: i sintomi
Il sintomo principale della cruralgia è il dolore, che segue il percorso del nervo crurale, irradiandosi lungo la parte anteriore della coscia fino al ginocchio.
Il dolore può interessare anche la zona lombare della colonna vertebrale e continuare lungo tutto il decorso del nervo crurale: si parla in questo caso di lombocruralgia.
Il dolore può essere associato a formicolii e sensazione di intorpidimento lungo la parte anteriore e interna della coscia; nei casi più gravi si manifesta una progressiva debolezza muscolare nella gamba interessata, con difficoltà sempre maggiori nella deambulazione o nell’esecuzione di specifici movimenti (per esempio, salire le scale).
Alcune persone, inoltre, avvertono un aumento dell’intensità del dolore nelle ore notturne, tale da disturbarne il sonno e ridurre la qualità del riposo.
La cruralgia non deve essere confusa con la sciatalgia, che è invece causata dalla compressione o dall’infiammazione del nervo sciatico e determina l’insorgenza di dolore che si irradia lungo la parte posteriore della coscia e della gamba, talvolta sino al piede.
Le possibili cause della cruralgia
La causa principale dell’insorgenza della cruralgia è l’irritazione o la compressione della radice del nervo crurale, che in genere deriva da una protrusione o da un’ernia discale a livello della regione lombare della colonna vertebrale.
La cruralgia può essere causata anche da stenosi (ossia un restringimento) del canale lombare, spondilolistesi (spostamento di una vertebra rispetto a quella sottostante) e altre condizioni, tra cui artrosi, osteoporosi, patologie uro-ginecologiche, tumori.
Data l’eterogeneità delle possibili cause, una diagnosi accurata e tempestiva da parte di uno specialista è fondamentale per poter definire l’origine della cruralgia e la strategia di trattamento più appropriata.
Trattamento della cruralgia con ozonoterapia RX guidata
Per il trattamento della cruralgia vengono in genere prescritte terapie farmacologiche finalizzate alla riduzione del dolore (analgesici, antinfiammatori non steroidei, miorilassanti, corticosteroidi, fino agli oppiacei nel caso di cruralgia grave) associate a fisioterapia.
Presso la Clinica O3 è disponibile un trattamento minimamente invasivo e privo di effetti collaterali: l’ozonoterapia RX guidata .
Questa tecnica consente di effettuare infiltrazioni di ozono per la cruralgia estremamente precise: l’utilizzo di una guida radiologica (TAC o amplificatore di brillanza) ci permette infatti di iniettare la miscela di ossigeno e ozono nella zona lombare, a pochi millimetri dalla radice del nervo infiammato.
L’ozonoterapia ha effetto antinfiammatorio e analgesico, attraverso la riduzione dei mediatori dell’infiammazione nell’area circostante il nervo infiammato. Grazie all’aumentato apporto di ossigeno, contribuisce inoltre a migliorare la circolazione sanguigna nell’area interessata favorendo la rigenerazione tissutale.
Se la cruralgia è causata da un’ernia discale, con l’ozonoterapia RX guidata riusciamo a iniettare l’ozono a pochi millimetri dall’ernia stessa; oltre all’attività antidolorifica e antinfiammatoria, l’ozono svolge sull’ernia un’azione diretta contribuendo a ridurne progressivamente il volume, riducendo così la pressione esercitata sui nervi.
Ozonoterapia RX guidata: un approccio efficace per il sollievo dal dolore
Nei pazienti con cruralgia, l’ozonoterapia RX guidata rappresenta una soluzione efficace che può ridurre la sintomatologia dolorosa, con benefici visibili in circa 2 settimane, e senza effetti collaterali significativi.
Per massimizzarne i benefici e accelerare il recupero, è possibile integrare l’ozonoterapia con trattamenti fisioterapici specifici, personalizzati sulla base delle condizioni e delle esigenze del singolo paziente.
Se hai un problema di cruralgia e stai cercando un centro specializzato che possa offrirti un trattamento efficace e sicuro, rivolgiti alla Clinica O3. Siamo uno dei pochi centri in Italia autorizzati a praticare l’ozonoterapia RX guidata. Prenota oggi stesso un appuntamento, per alleviare i sintomi della cruralgia e ritrovare il benessere.