INDICE DEGLI ARGOMENTI:
Con il termine sciatica (o sciatalgia) viene descritto il dolore che si irradia lungo il percorso del nervo sciatico, il nervo più lungo e più spesso del corpo, che parte dalla regione lombare della schiena e, attraverso i glutei, scende lungo la parte posteriore delle gambe.
Il dolore è causato dalla compressione o irritazione del nervo sciatico e può essere tanto intenso da limitare significativamente lo svolgimento delle attività quotidiane, con ripercussioni negative sulla qualità di vita del paziente.
La Clinica O3 è specializzata nel trattamento delle patologie dolorose della colonna vertebrale con l’ozonoterapia RX guidata. Se soffri di sciatalgia, l’infiltrazione di ozono potrebbe essere la strategia più efficace per farti ritrovare il piacere di muoverti senza dolore. Approfondiamo l’argomento per comprendere le cause della sciatalgia e i benefici dell’ozonoterapia RX guidata.
Sciatica: cause e sintomi
La sciatica è una condizione molto comune, che può derivare da diverse problematiche. Tra le cause più comuni, vi sono le ernie discali nella regione lombare della colonna vertebrale: un’ernia si verifica quando la parte interna di un disco intervertebrale (il nucleo polposo) fuoriesce attraverso una lacerazione della parte esterna del disco (l’anulus fibroso), determinando una compressione del nervo sciatico.
Altre possibili cause della sciatalgia includono artrosi, stenosi spinali (ossia il restringimento del canale vertebrale), lesioni traumatiche, sindrome del piriforme (una condizione in cui questo piccolo muscolo della regione glutea comprime e irrita il nervo sciatico).
La sintomatologia può variare da un paziente all’altro, in relazione alla gravità della compressione del nervo sciatico.
Il sintomo principale è il dolore che, seguendo il percorso del nervo sciatico, si irradia lungo la gamba dal lato interessato e può peggiorare tossendo, starnutendo o quando si eseguono specifici movimenti.
Possono inoltre manifestarsi formicolii, intorpidimento e debolezza muscolare dell’arto inferiore coinvolto.
Trattamento della sciatica con ozonoterapia RX guidata
Gli obiettivi del trattamento di pazienti con sciatalgia sono la riduzione del dolore e l’aumento della mobilità. In genere l’approccio alla sciatica è di tipo conservativo (terapia farmacologica e fisioterapia), mentre l’intervento chirurgico è un’opzione che viene riservata ai casi gravi o quando le terapie conservative si rivelano inefficaci.
Presso la Clinica O3 per il trattamento di pazienti con sciatica siamo in grado di offrire una tecnica innovativa e minimamente invasiva: l’ozonoterapia RX-guidata , che prevede l’infiltrazione di una miscela di ossigeno e ozono sotto guida radiologica (con l’ausilio di una TAC o di un amplificatore di brillanza).
Quando la sciatica è causata da un’ernia discale, l’ozonoterapia RX guidata consente di iniettare la miscela a pochi millimetri dall’ernia stessa, raggiungendo con estrema precisione l’area infiammata intorno al nervo. Con questa metodica, in sole 4 sedute, è possibile alleviare la compressione esercitata dall’ernia sul nervo sciatico e in molti casi ottenere una riduzione del volume dell’ernia.
L’ozono infatti vanta spiccate proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Inoltre, grazie all’incremento dell’ossigenazione dei tessuti, l’ozonoterapia favorisce la rimozione delle sostanze infiammatorie, accelerando il processo di guarigione.
Ozonoterapia RX guidata: una tecnica efficace e sicura
L’ozonoterapia RX guidata si è dimostrata una delle strategie più efficaci per il trattamento della sciatica quando è causata da un’ernia discale.
La precisione millimetrica del posizionamento degli aghi grazie alla guida radiologica consente di massimizzare non solo l’efficacia del trattamento, con risultati eccellenti in sole 4 sedute, ma anche la sua sicurezza, riducendo la possibilità di lesioni a carico dei nervi o di altre strutture anatomiche.
Per accelerare il recupero e mantenere nel tempo i benefici dell’ozonoterapia RX guidata, questa può essere associata a un programma di fisioterapia personalizzato, per rinfornare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale.
L’ozonoterapia RX guidata è ben tollerata e priva di effetti collaterali di rilievo; il paziente in genere può tornare alle normali attività quotidiane subito dopo la seduta.
L’ozonoterapia RX guidata è, in sostanza, un approccio che permette di alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita dei pazienti con sciatalgia.
Se soffri di sciatica e vuoi trovare un trattamento efficace e sicuro, affidati agli specialisti della Clinica O3 di Milano. Contattaci oggi stesso per prenotare una visita.