Ricevo ogni giorno molte richieste d’informazioni per capire se l’ozonoterapia “funziona” davvero oppure no e quindi se l’ozonoterapia aiuta a guarire. Molti mi contattano riconoscendosi nei casi clinici proposti e un po’ incerti nella scelta dell’ennesima terapia dopo le innumerevoli precedenti.
L’Ozonoterapia per ernie o protrusioni discali guarisce il 75-85% dei pazienti ma non guarisce tutti: non è una panacea ristoratrice!
E’ vero però che evita l’intervento chirurgico al 97-99% dei pazienti trattati, cioè anche a coloro che non rispondono in modo completo.
Certamente deve essere praticata da medici molto esperti, preceduta da una corretta diagnosi e accompagnata da un adeguato comportamento del paziente. Questo è quello che comunico ai miei pazienti, queste sono le informazioni essenziali. Tutto si chiarisce dopo tre settimane: il paziente “responder”, cioè che risponde a trattamento con Ozono, deve avere un miglioramento significativo dopo tre settimane, diversamente è bene rifare il punto della situazione: proporre un’altra tecnica o rivedere la diagnosi.
L’Ozonoterapia è scienza, non fantascienza!