In tutto il mondo, l’artrosi dell’anca si posiziona tra le maggiori cause di dolore e limitazione funzionale, compromettendo la vita quotidiana di tante persone.

Sebbene esistano diversi trattamenti consolidati che forniscono beneficio, la combinazione di ozonoterapia e acido ialuronico è una delle migliori opzioni terapeutiche in quanto non comporta effetti collaterali e ha un potente effetto antidolorifico e antinfiammatorio.

Cos’è l’artrosi dell’anca?

Artrosi dell'anca e ozonoterapiaL’artrosi dell’anca, conosciuta anche come coxartrosi, è una patologia degenerativa delle articolazioni che colpisce l’articolazione dell’anca.

È caratterizzata dalla progressiva usura della cartilagine articolare, il tessuto elastico che copre e protegge le estremità delle ossa nelle articolazioni.

Quando la cartilagine si deteriora e si assottiglia, le ossa possono sfregare direttamente l’una contro l’altra, causando dolore e rigidità. La pressione sulle ossa cresce, riducendo progressivamente la mobilità dell’articolazione dell’anca. L’artrosi dell’anca si manifesta più frequentemente nelle persone oltre i 45 anni di età.

Cause della coxartrosi

L’artrosi dell’anca, pur essendo comunemente associata al processo naturale di invecchiamento, ha molteplici cause che possono contribuire al suo sviluppo.

Tra queste troviamo:

  • lesioni pregresse, che possono alterare la biomeccanica dell’articolazione rendendola più suscettibile all’usura
  • malformazioni congenite, come una conformazione anomala dell’articolazione dell’anca, possono predisporre l’individuo a una maggiore usura e a uno stress irregolare sulla cartilagine
  • fattori genetici che possono rendere più inclini alla degenerazione cartilaginea
  • sovrappeso, l’eccessivo peso corporeo esercita una pressione supplementare sulle articolazioni portanti, come quelle dell’anca, accelerando il processo di usura
  • lavori e attività che mettono sotto stress costante l’articolazione dell’anca, incrementando il rischio di sviluppare artrosi.

Metodi tradizionali di trattamento

Non esiste una cura definitiva per l’artrosi, ma ci sono molti trattamenti disponibili per gestire i sintomi.

Questi possono includere cambiamenti nello stile di vita, come la perdita di peso o l’esercizio fisico adatto, farmaci per il dolore, fisioterapia, e in casi gravi, chirurgia.

Curare l’artrosi dell’anca con l’ozonoterapia

L’ozonoterapia consiste nell’infiltrazione di una miscela di ozono e ossigeno che ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Le infiltrazioni in campo ortopedico vengono effettuate nella sede della patologia. Per quanto riguarda l’artrosi dell’anca l’ozonoterapia viene effettuata all’interno dell’articolazione dell’anca al fine di ridurre il dolore e accelerare i processi riparativi, specie nelle artrosi di media e modesta entità.

L’ozonoterapia non favorisce la ricostruzione della cartilagine ma in molti casi permette di ritornare a svolgere le attività quotidiane che si erano progressivamente abbandonate e di ritardare l’intervento chirurgico.

La sua azione non è definitiva e ciò rende necessaria la ripetizione della cura ogni 6-12 mesi.

Dato che l’articolazione dell’anca è difficilmente raggiungibile senza un adeguato sistema di guida, le somministrazioni intrarticolari dell’anca devono essere effettuate esclusivamente con guida ecografica.

I pazienti trattati con ozonoterapia hanno spesso riferito una riduzione significativa del dolore, un’infiammazione ridotta e una migliorata mobilità. Questo significa anche una minore dipendenza da farmaci.

L’acido ialuronico: funzione e benefici

L’acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente nelle articolazioni. Funge da lubrificante e da ammortizzatore, proteggendo le articolazioni e favorendo il movimento.

Il naturale processo d’invecchiamento riduce progressivamente la quantità di liquido sinoviale nelle articolazioni e, mancando il lubrificante, aumentano gli attriti all’interno delle articolazioni.

L’acido ialuronico ha dimostrato di essere particolarmente efficace nella cura e nella prevenzione dell’artrosi.

Tuttavia va detto che i risultati migliori si ottengono associando l’ozonoterapia all’acido ialuronico questo perché si unisce l’azione antinfiammatoria dell’ozono alla capacità lubrificante dell’acido ialuronico.

Ozonoterapia a Milano - Sala d'attesa della Clinica O3Curare l’artrosi dell’anca con ozonoterapia RX guidata a Milano

Il nostro centro di ozonoterapia, la Clinica O3, è uno dei pochissimi centri in tutta Italia a disporre di un amplificatore di brillanza. Questo macchinario ci consente di effettuare infiltrazioni con precisione millimetrica.

Ci troviamo a pochi metri dall’uscita di Legnano dell’autostrada A8, siamo quindi facilmente raggiungibili da Milano, Como e Varese.

Per maggiori informazioni o fissare un appuntamento vi invitiamo a contattarci al numero +390221119324.